Lido di Ostia: primo giorno di mare!




miti e leggende suggeriscono che Ostia sorse nei luogi ove avvenne lo sbarco del troiano Enea progenitore dei latini e dei romani.  La fondazione di Ostia- ora Ostia Antica- risale ai tempi del IV re di Roma Anco Marzio che vi realizzò la prima forma di colonia romana. Fin dalla sua apparizione Ostia è sempre stata strategica per gli arrivi e le partenze da Roma, non a torto viene definita come emporio di RomaLa storia successiva non è così felice, dopo un forte brote di malaria la zona fu abbandonata a sé stessa durante secoli. Sarà negli anni 20 quando diventerà di nuovo zona balneare e spiaggia capitolina. Il lungo litorale 'ostiense' è lungo e vario: le zone selvagge con dune di sabbia bianca - i famosi 7 cancelli- si alternano con gli stabilmente più chic. 

Qualche curiosità:

-  Sembra che nei primi anni dell'800 la spiaggia di Ostia ponente fosse destinata alle donne, mentre la spiaggia di Ostia Levante agli uomini. La regola valeva sia per i bagni che per le passeggiate, ed ai gendarmi era affidato il compito di vigilare sull'osservanza dei divieti. 

- Il noto gruppo musicale U2 scelse le spiagge di Ostia e il borghetto di Ostia antica per ambientare il video in bianco e nero "All I Want is You". 

- Ad Ostia veniva celebrata il 23 agosto la festa dei Volcanalia e lo svolgimento dei giochi in tributo dei pescatori (Ludi Piscatorii), dove venivano praticati sacrifici con pesci. La giornata iniziava con la luce di una candela, per ingraziarsi la divinità del fuoco. 

- Dal 1974 si tiene la classica maratona Roma-Ostia sulla distanza di 21,097 Chilometri. Punto di partenza il palazzo dello Sport all'EUR, punto di arrivo e traguardo la rotonda di piazzale Cristoforo Colombo al Lido di Ostia. 


Le spiagge di Ostia sono spesso state protagoniste di film cinematografici specie negli anni '50 e '60. 
In Amarcord e in Vitelloni di Federico Fellini, Ostia fu "spacciata" per la riviera romagnola, ricordiamo inoltre Casotto del 1977 di Sergio Citti, Ecce bombo di Nanni Moretti fino al recente "The Clan" di Christian De Sica. 


Ma Ostia non è solo mare, non ci credete? 

Venite con noi! :) 

((Come arrivare e tante altre informazioni utili le trovate su LidoDiOstia.it ))




















È così abbiamo dato il via alla stagione: 
Welcome summer! ;)