Palazzo Monaleschi: sede dell'Ambasciata di Spagna


Palazzo Monaldeschi, 
nel cuore di Roma a due passi di Piazza di Spagna e davanti alla colonna dell'Immacolata, ospita l'Ambisciata di Spagna presso la Santa Sede. Chissà quante volte ci siete passati davanti. La facciata è tipicamente rinascimentale e l'unico elemento che la fa diversa rispetto a tutti gli altri palazzi di Roma e che dal balcone centrale spunta  la bandiera spagnola. 

Non so se voi vi siete mai chiesti cosa ci fosse là dentro, ma a me curiosava tantissimo. Solo una volta avevo provato ad entrare ma, ovviamente come la maggior parte dei posti più belli, è chiusa al pubblico anche se si ha la nazionalità spagnola. Ma ieri finalmente ce l'abbiamo fatta (ebbene sì, sono raccomandata!)! 

Rispondendo alla mia domanda, che forse è anche vostra, l'interno è molto più lussuoso di quanto mi aspettassi. Un connubio perfetto tra arte e storia lungo i grandi saloni illuminati dai lampadari da mille colori. Da mettere particolarmente in evidenzia due capolavori originali di Barberini "Anima Dannata" e "Anima Beata". 

Buona visita! ;)