The Pop Up Royal (Spanish) Academy


questa settimana siamo tornati all'Accademia di Spagna (eravamo stati già a marzo) con motivo dell'inaugurazione della Mostra fine corso dei borsisti che l'abitano, l'evento annuale nel quale mettono in mostra per la prima volta i loro progetti già finiti. Sotto il titolo "The Pop Up Royal Academy" hanno deciso di dar vita  a un vero e proprio POP- Up STORE (ovvero un negozio dove i prodotti da vendere cambiano settimanalmente). 

L’opera d’arte può essere un prodotto commerciale? 
Un prodotto commerciale può essere un’opera d’arte? 



I visitatori potranno comprare gli oggetti/opere più svariati, originali nella sostanza ma classici nella loro essenza: il Tempietto del Bramante anti-stress in poliuretano di Juancho Arregui, l'irreverente “l’asciugamano santo” e il tappetino con la Sacra Sindone di Carmen Castañòn, le Tshirt dedicate a Mina dal titolo “Grande Grande Grande” e le carte da gioco “La Famiglia” dove non mancano Berlusconi, Papa Borgia, Don Corleone e Nonna Pamphili di Joaquìn Secall, il flipbook di 100 biglietti da un dollaro di Fernando Renes e molto altro disegnato dagli artisti dell’Accademia. Il catalogo di questa  mostra si presenta come uno dell’IKEA con i prezzi e le caratteristiche degli oggetti/opere in vendita. Come se non bastasse, il Royal Academy Pop-Up è anche uno store online su internet. 

Ma è davvero un'idea originale? In realtà le origini della compra e vendita d'arte risalgono al Rinascimento. Il solo che pare di essere veramente entrato nel secolo XXI proponendo qualcosa di veramente innovativo è l'art director Aníbal Santaella con la Proiezione del cortometraggio "Porta Magica", interpretazione in 3D dei simboli alchimisti del Monumento Porta Magica in Piazza Vittorio. Opera creata, in un primo momento, per essere proiettata proprio sul Monumento ma che dopo è stata spostata ai Giardini dell'Accademia. 


Comunque sia se non ci siete ancora stati, avete tempo fino al 20 luglio. 
Fare un salto al Gianicolo è sempre una buona idea, e non parliamo soltanto della mostra, ma anche di dar un'occhiata al Tempietto del Bramante (capolavoro del Barocco) nonché di lasciarsi sedurre dalla bellissima panoramica su Roma dal terrazzo del Fontanone - oramai famosissimo grazie al film di Sorrentino! ;) 


Para saber más, os dejamos el link de la pagina web de la exposición: 
Per saperne di più vi lasciamo il link del sito della mostra: 

http://thepopuproyalacademy.org





Durante l'inaugurazione, 
come in tutta buona festa 'spagnola' che si rispetti 
non mancarono né la musica, né il vino!